Blog

Mantova Maker Days: momenti di fabbricazione digitale all’insegna della cre-attività!

Confronto e coinvolgimento al centro di “Mantova Maker Days – Momenti di fabbricazione digitale” che si terrà venerdì 25 e sabato 26 novembre nella sede del Mantova Multicentre, a partire dalle ore 9 fino alle 18, per due giorni ricchi di contenuti. Makers, artigianato digitale, cultura, mondo del lavoro e della formazione saranno i protagonisti indiscussi di questo grande evento all’insegna dell’intreccio tra competenze, sapere e “fare” con un tocco inconfondibile di curiosità e voglia di scoprire. L’iniziativa propone, infatti, numerosi appuntamenti caratterizzati da mostre, laboratori interattivi per adulti e bambini, spazi espositivi, talk, workshop, atelier e molto altro coinvolgendo un’ampia partnership territoriale rappresentata da enti, imprese e realtà associative.

Questa prima edizione sul territorio virgiliano è concretizzata nell’ambito di “Made in Italy – Make in Mantova”, progetto realizzato con successo la scorsa primavera e promosso dall’Istituto Superiore “E. Fermi” di Mantova in sinergia con il Comune e Provincia di Mantova . Un contributo importante è inoltre garantito dall’attiva partecipazione degli studenti mantovani grazie ad “Alternanza e maker movement”, finanziato da Fondazione Cariverona e Camera di Commercio territoriale che vede come partner in rete PromoImpresa – Borsa Merci e Provincia di Mantova, e con il prezioso sostegno del Piano Nazionale per la promozione della cultura del Made in Italy – MIUR. L’evento fa parte del programma “Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016”.

Articolata la rete di scuole e non solo (Politecnico di Milano – Polo territoriale di Mantova, Istituto Andrea Mantegna, Istituto Bonomi Mazzolari, Istituto Galileo Galilei, Istituto Pietro Antonio Strozzi, Istituto San Giovanni Bosco, Liceo Giulio Romano, Centro Internazionale d’Arte e di Cultura di Palazzo Te, FabLab Mantova) che agisce come partner. Tra questi un nuovo fiore all’occhiello: il Laboratorio Territoriale Occupabilità, realtà in costituzione nella città virgiliana con l’obiettivo di fronteggiare le sfide didattiche, organizzative, di apprendimento e orientamento sul territorio stesso.

L’ingresso per entrambe le giornate è interamente gratuito per tutti. “Mantova Maker Days” è inoltre patrocinato da: Confindustria Mantova, API Mantova, Confartigianato Mantova, CNA Mantova. Sponsor tecnico For.Ma – Formazione Mantova. L’evento rientra nella Settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Per conoscere il programma completo visitare il sito web www.mantovamakerdays.it. Per tutti gli aggiornamenti consultare la pagina Facebook: https://www.facebook.com/mantovamakerdays/ Informazioni: info@mantovamakerdays.it