PRODURRE COMPETENZE

Dietro il movimento maker si nascondono competenze, strumenti, tecnologie e principi come la condivisione e la diffusione libera delle informazioni e delle innovazioni.

Il mondo della scuola gioca un ruolo fondamentale in questo senso poiché prepara gli innovatori di domani.

Quest’anima della manifestazione mira pertanto a “produrre competenze” rivolgendosi in particolare al mondo scolastico e aprendosi anche a tutti coloro che si sentono maker e che desiderano essere coinvolti e travolti da questa realtà del fare per essere protagonisti in prima persona.

La certezza della necessità di alfabetizzare alla tecnologia ha accomunato diverse realtà (makers, FabLab, associazioni, studenti, scuole, università, ecc.) che saranno impegnate, durante gli appuntamenti presenti e futuri di “Mantova Maker Days”, a condividere le proprie competenze attraverso laboratori interattivi, mostre e punti informativi disseminati lungo il percorso.

Fulcro della manifestazione è l’ottagono del MaMu allestito per l’occasione con quattro postazioni laboratoriali che mirano a sensibilizzare e diffondere attraverso processi formativi interattivi alcune competenze e tecnologie maker oggi diffuse.

Il primo piano è il teatro delle competenze attive nel territorio che proprio in occasione di “Mantova Maker Days” son riunite non solo per mostrare le proprie progettualità, ma soprattutto per collaborare alla costruzione di azioni future sempre più sinergiche e produttive.

 

Laboratori interattivi

I laboratori nell’ottagono

Piano terra, Sala Ottagono

Laboratori su prenotazione nella sala ottagonale al piano terra.

 

50’

b-4scanner3d

Mai provato lo scanner 3D?

A cura di Giulio Bigliardi, Makars – Scuola di Fabbricazione Digitale per i Beni Culturali.

Questo laboratorio fornisce una breve panoramica sulle tecnologie range based e image based oggi disponibili per scansionare un oggetto tridimensionalmente e consente ai non esperti di muovere i primi passi per acquisire dati con lo scanner 3D.

50’

b-3modellistica

Modellistica for dummies

A cura di Giulia Flavia Baczynski, Laboratorio modellistica del Polo territoriale di Mantova-Politecnico di Milano.

Dai solidi geometrici alla stampante 3D, passando per la carta. Con l’aiuto di strumenti tecnologici come il taglio laser ma soprattutto con le mani, questo laboratorio insegna a tutti che la modellistica può essere anche un gioco serissimo per imparare a costruire architetture in molti modi, dai più semplici ai più complessi.

20’

b-2cschede

Schede elettroniche a confronto

A cura di Emanuele Goldoni, Associazione di Promozione Sociale Arco.

Arduino e Raspberry Pi sono due prodotti fondamentali per il mondo maker che in questo laboratorio saranno messi a confronto in una battaglia all’ultimo led.

20’b-1creativitamaker

Creatività Maker

A cura di Veronica Castellani, Associazione di Promozione Sociale FabLab Mantova.

Ingredienti indispensabili per essere maker sono la creatività, la volontà di innovare e non limitarsi alle apparenze, lo spirito collaborativo e di condivisione. Questo laboratorio mostra che ognuno può essere un maker usando come ambito esperienziale la realizzazione un oggetto semplice come un addobbo natalizio.

 

Spazi espositivi

lab-occ

Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità

Piano primo, spazio mostra

In occasione di “Mantova Maker Days” è possibile chiedere informazioni sul Laboratorio e sulle attività previste, ma soprattutto proporsi per eventuali attività future o per ampliare la rete collaborativa. Scuole, attori istituzionali e sistema produttivo sono già uniti in questa nuova prospettiva che trae forza dalla rivoluzione digitale oggi in corso.

 

fab-ac

Conosci la FabAcademy?

Piano primo, spazio mostra

Esposizione per la divulgazione e conoscenza della Fab Academy, scuola di fabbricazione digitale della rete mondiale dei FabLab con sedi dislocate a livello internazionale.

 

scuole

Maker a scuola

Piano primo, palchetti

Le realtà scolastiche mantovane pullulano di maker impegnati a innovare il percorso formativo e a stimolare gli studenti di tutte le età. I progetti esposti alla Fiera sono solo alcuni di quelli caratterizzanti il territorio mantovano.

 

alumni

Alumni maker

Piano primo, spazio mostra

Esposizione degli elaborati prodotti dagli studenti maker degli istituti scolastici mantovani.

 

fablab

FabLab Mantova

Piano primo, spazio mostra

In questo spazio è possibile conoscere e iscriversi alle attività organizzate da FabLab Mantova costituitasi in maggio 2016 come associazione di promozione sociale e attiva presso l’IS Fermi.

 

mostra

Maker in mostra

Piano primo, spazio mostra

Esposizione, a cura di FabLab Mantova, delle produzioni 3D realizzate durante l’“Alternanza maker” 2016 in applicazione al patrimonio culturale mantovano, del gioco “Il percorso del Principe” e dei modelli interattivi dei principali monumenti architettonici cittadini realizzati per la Città di Mantova nell’ambito di Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016.